Senti Oh!

Il Senti Oh! è il nostro primo vino, è l’inizio del viaggio durante il quale ci siamo messi all’ascolto dei luoghi e delle persone che sull’isola hanno dedicato tutta la vita alla loro passione, a quella viticoltura che oggi definiamo “eroica”. Un sapere arcaico che abbiamo scelto di tutelare valorizzando le specificità e la bellezza del nostro territorio con questo vino realizzato esclusivamente con uva ansonica dell’Isola del Giglio, coltivata in pochi ettari sempre assolati e affacciati sul mare. Il Senti Oh! è perfetta sintesi tra tradizione e tendenza.

Caperosso

Il Caperrosso Senti Oh! rappresenta per noi la quintessenza dell’Ansonica dell’Isola del Giglio. Nasce da un’attenta selezione dei grappoli migliori della vigna del Capel Rosso, piantata intorno al 1930, sui pendii scoscesi nella parte più a sud dell’isola da sempre considerata la più vocata per la coltivazione della vite. È un cru di limitata produzione, per chi ama le piccole e ricercate denominazioni italiane, storia e testimonianza della nostra isola che racchiude tra cielo e mare quel patrimonio di biodiversita’ capace di rendere il nostro vino. Una limitata produzione per chi ama le piccole e ricercate denominazioni italiane, storia e testimonianza della nostra isola che racchiude tra cielo e mare quel patrimonio di biodiversità capace di rendere unico il nostro vino.

Fontuccia

Il Fontuccia Senti Oh!, prende il nome dall’assolata particella di terreno della nostra prima vigna, che oltre al vino, ha dato anche il nome all’Azienda Agricola. Un vino – un cru – che nasce dalla scelta accurata di uve di pochi filari nella parte alta del vigneto con un’esposizione completamente a sud, su terreni di granito sciolto. Le uve di queste viti donano al Fontuccia un brillante e luminoso colore giallo paglierino, un gusto intenso, ricco e intrigante come la nostra isola.

Cocciuto

Cocciuto perché questo vino è frutto della nostra caparbietà nel coniugare passato e futuro passione e innovazione. L’Ansonica delle nostre vigne, arse dal sole e battute dai venti, vinificata in anfora con una lunga macerazione sulle bucce – circa 6 mesi – durante i quali la terracotta permette una costante micro-ossigenazione preservando i sentori più autentici. Un ritorno alle origini per guardare avanti con un vino straordinario.

Nantropo’

Dai grappoli di ansonica del Capel Rosso, inondati dal sole e stretti fra granito e mare, nasce il nostro passito Nantropò. Condizioni estreme alle quali solo viti “esperte” di oltre 80 anni possono resistere e regalare seppur in minima quantità un vino eccezionale, complesso con i suoi profumi esplosivi di frutta esotica e di agrumi ma al tempo stesso facile d’amare.
Il Nantropò ha rappresentato l’eccellenza enologica italiana trionfando con la “Grande Medaglia d’Oro” nella categoria dei vini dolci al Mondial des Vins Extrêmes nel 2017 e nel 2018.